Vaccini contro il rotavirus in Africa - come Nostri bambini

come Nostri bambini

come Nostri bambini

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vaccini contro il rotavirus in Africa

Africa > BAMBINI in PERICOLO > Copertura Vaccinale
In questa sezione viene presentata la situazione della copertura vaccinale dei bambini delle Regioni africane relativamente alle malattie più frequenti
e letali dopodichè, nello specifico, la situazione relativa al rotavirus.



" Sappiamo che i vaccini salvano vite. Ma quante vite hanno salvato i vaccini?
         
L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) suggerisce che la vaccinazione prevenga 2-3 milioni di morti ogni anno.
Tuttavia, mentre siamo certi che i vaccini abbiano salvato milioni di vite, è impossibile calcolarne un numero preciso.
Anche il numero citato dall'OMS è per certi versi una stima molto bassa. [...] "




Samantha Vanderslott, Saloni Dattani, Fiona Spooner and Max Roser (2013) - "Vaccination".
Published online at OurWorldInData.org. Retrieved from: 'https://ourworldindata.org/vaccination' [Online Resource]



" Copertura vaccinale globale, Regione africana (OMS), 2021
 Quota di bambini di un anno che sono stati immunizzati contro una malattia o un agente patogeno. "  [traduzione del titolo del grafico seguente -n.d.A.-]
" Questo  grafico mostra la copertura vaccinale globale [al momento mostrate solamente le Regioni africane, altrimenti cliccare su "Change country" in alto a sinistra sul grafico -n.d.A.-] dei bambini di un anno  con alcuni dei vaccini più importanti raccomandati dall'OMS. Per molti vaccini essenziali la copertura è ora molto più alta dell'80%. Tuttavia, i tassi di vaccinazione non sono ancora sufficienti. [...]  Nel 2018, solo il 35% dei bambini a livello globale ha ricevuto il vaccino contro il rotavirus, che protegge i bambini dalle malattie diarroiche, una delle principali cause di mortalità infantile. Allo stesso modo, il vaccino pneumococcico che protegge i bambini dalla polmonite , la principale causa di mortalità infantile, ha raggiunto solo il 47% dei bambini di un anno.  [...] "


* * *

" Vaccini contro il rotavirus "

" Il  primo vaccino contro il rotavirus ampiamente utilizzato è stato  approvato negli Stati Uniti nel 2006. Oggi ci sono quattro vaccini  contro il rotavirus orali raccomandati per l'uso dall'Organizzazione  mondiale della sanità (OMS): Rotarix, RotaTeq, RotaSiil e Rotavac. Rotarix  e RotaTeq sono i più utilizzati ed entrambi hanno mostrato una buona  efficacia contro le infezioni da rotavirus negli studi clinici. [...] "


Morti infantili prevenibili per vaccinazione contro il rotavirus, 2016
Numero annuale di decessi prevenibili nei bambini sotto i cinque anni per rotavirus se la copertura completa del è stato raggiunto il vaccino contro il rotavirus . Il rotavirus è una delle principali cause di morte per malattie diarroiche nei bambini.  [traduzione del titolo del grafico -n.d.A.-]
" Da  quando è stato approvato l'uso dei vaccini contro il rotavirus, questi  hanno avuto un notevole impatto sulla riduzione dei decessi correlati al  rotavirus. Secondo uno  studio pubblicato nel 2018, l'uso di vaccini contro il rotavirus ha  prevenuto circa 28.900 morti infantili a livello globale nel 2016.  Tuttavia, come mostra il grafico, l'uso completo del vaccino, ovvero una  copertura del 100% a livello globale, avrebbe potuto prevenire  ulteriori 83.200 decessi. Ciò significa che, anche agli attuali tassi di efficacia, il 53% di  tutti i decessi nei bambini sotto i 5 anni per rotavirus nel 2016  avrebbe potuto essere evitato con una copertura vaccinale completa. Oltre a salvare vite umane, il vaccino contro il rotavirus riduce anche l'onere per i sistemi sanitari. Tra  il 2008 e il 2016 l'introduzione del vaccino contro il rotavirus ha  ridotto in media del 40% il numero di ricoveri ospedalieri per diarrea. [...] "

          
           
" Il vaccino contro il rotavirus potrebbe salvare la vita di ancora più bambini

Se c'è così tanto spazio per salvare la vita di più bambini, qual è la ragione per cui questi bambini stanno ancora morendo?
Esistono  due ostacoli principali per raggiungere il pieno potenziale del vaccino  contro il rotavirus: i tassi di immunizzazione e l'efficacia del  vaccino in regioni specifiche. "

     
           
" I tassi di immunizzazione sono ancora troppo bassi
           
 Secondo l'OMS, alla fine del 2018, 101 paesi utilizzavano il vaccino contro il rotavirus. I  principali driver per l'introduzione del vaccino sono l'onere delle  malattie diarroiche, la disponibilità di finanziamenti e un clima  politico favorevole per i vaccini. [...] "


Quota di bambini di un anno vaccinati contro il rotavirus, 2021
La percentuale di bambini di un anno che hanno ricevuto la dose finale raccomandata di vaccino contro il rotavirus. [traduzione del titolo del grafico -n.d.A.-]
" Il  vaccino viene somministrato solo ai bambini: si raccomanda che la  vaccinazione venga iniziata 15 settimane dopo la nascita e terminata  entro la 32a settimana. Tuttavia,  la copertura globale è ancora molto bassa: si stima che solo il 35% dei  bambini di età inferiore a un anno sia stato vaccinato nel 2018.
           
La  mappa mostra le stime dell'OMS sulla percentuale di bambini di un anno  che hanno ricevuto l'intero dosaggio raccomandato del vaccino (due  immunizzazioni per il vaccino Rotarix o tre immunizzazioni per il  vaccino RotaTeq). Per  molti paesi in cui la copertura dei dati è bassa, si prevede che la  percentuale di bambini che ricevono il vaccino sia molto bassa. Alcuni paesi, tuttavia, hanno assistito a rapidi aumenti dei tassi di immunizzazione. In un periodo di pochi anni paesi tra cui Sudan, Malawi e Gambia hanno aumentato i tassi di immunizzazione da meno del 10% all'80-95% – clicca sul paese per vedere il cambiamento nel tempo. "  [per le Regioni africane col tratteggio non sono presenti dati -n.d.A.-]


* * *
       
           
" L'efficacia del vaccino varia a seconda della regione       
           
Poiché la maggior parte dei casi di rotavirus si verifica nell'Africa sub-sahariana, dove anche la mortalità per infezione da rotavirus è la più alta, è essenziale aumentare e mantenere un'elevata copertura vaccinale in questa regione. Tuttavia, oltre a fornire il vaccino a chi ne ha bisogno, dobbiamo anche lavorare per migliorarne l'efficacia.
           
L'efficacia del vaccino per il vaccino contro il rotavirus è definita come la percentuale di riduzione del tasso di incidenza della diarrea nei gruppi  di bambini vaccinati rispetto a quelli non vaccinati. È  ben noto che l'efficacia del vaccino contro il rotavirus non è la stessa in tutti i paesi: nei paesi con alti tassi di mortalità infantile il vaccino mostra un'efficacia molto inferiore.
           
Il grafico [seguente -n.d.A.-] è tratto da un recente studio di Clark et al., che ha esaminato come cambia l'efficacia dei vaccini orali vivi contro il rotavirus nei diversi paesi dopo la vaccinazione. Il grafico mostra che nei paesi con alti tassi di mortalità infantile, non solo l'efficacia immediata del vaccino è inferiore - 98% nei paesi a  bassa mortalità infantile rispetto al 66% nei paesi ad alta mortalità  infantile - ma anche l'efficacia del vaccino diminuisce più rapidamente nei paesi ad alta mortalità infantile oltre tempo. 73
           
Cinque anni dopo la vaccinazione, il vaccino contro il rotavirus riduce le  possibilità di contrarre la diarrea del 90% nei paesi a bassa mortalità infantile e solo del 30% nei paesi ad alta mortalità.
           
La tabella mostra quanto sia efficace il vaccino contro il rotavirus nel prevenire la diarrea grave e nel ridurre l'ospedalizzazione dovuta alla diarrea nei bambini sotto i 5 anni in diverse regioni.
           
Nei paesi ad alto reddito, la vaccinazione contro il rotavirus ha dimostrato di ridurre i casi di grave diarrea da rotavirus del 91% e l'ospedalizzazione del 94%. In Asia orientale e America Latina, i tassi di efficacia sono inferiori ma comunque elevati, prevenendo rispettivamente l'88% e l'80% dei casi di  diarrea grave. Tuttavia, l'efficacia nell'Asia meridionale e nell'Africa subsahariana è significativamente inferiore, riducendo solo la diarrea grave in circa la metà dei casi.
           
Le ragioni delle diverse risposte al vaccino non sono del tutto chiare.
           
È probabile che le risposte intestinali ai vaccini orali contro il rotavirus nei bambini dei paesi a basso reddito siano diverse. Ciò può essere dovuto a una varietà di cause, tra cui carenze di micronutrienti, esposizione pre-vaccinazione a determinati agenti patogeni e presenza di condizioni croniche come la malaria o l'HIV. Nel complesso, la scarsa risposta intestinale al vaccino vivo significa che l'efficacia del vaccino è ridotta. Tenendo conto di tutti i punti sopra menzionati, ci sono diversi interventi che potrebbero aumentare ulteriormente i benefici del vaccino contro il  rotavirus. Oltre ad aumentare la copertura vaccinale, il miglioramento della salute nutrizionale (sia dei neonati che delle madri) e il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie (per ridurre la prevalenza di agenti patogeni dannosi) potrebbero avere effetti positivi sull'efficacia del  vaccino.
           
Siamo ancora in una fase iniziale dell'uso del vaccino contro il rotavirus. Sebbene il vaccino abbia già portato enormi benefici, potrebbe andare ancora oltre. Migliorare la copertura vaccinale, in particolare nell'Africa subsahariana e nell'Asia meridionale, è la chiave per continuare a ridurre le morti infantili dovute alla diarrea. Anche a livelli moderati di efficacia del vaccino, ogni anno si potrebbe prevenire un numero significativo di ulteriori morti infantili.


efficacia del vaccino contro il Rotavirus secondo l'età dei bambini
  Risultato
  Regione
Efficacia del vaccino
Grave diarrea da rotavirus
  Sviluppato
  91%
  Asia orientale e sud-est asiatico
  88%
  America Latina e Caraibi
  80%
  Asia meridionale
  50%
  Africa sub-sahariana
  46%
Ricovero per infezione da rotavirus   Sviluppato
  94%
  Asia orientale e sud-est asiatico
  94%
  America Latina e Caraibi
  84%
  Africa sub-sahariana
  58%

Il grafico a barre sopra che mostra il numero di decessi prevenibili illustra il potenziale di una copertura vaccinale estesa per salvare molte più vite. E questo sta già tenendo conto delle differenze regionali nell'efficacia del vaccino.
          
Oltre  a una maggiore copertura, il miglioramento dell'efficacia del vaccino andrebbe ancora oltre nell'affrontare una delle principali cause di  morte. "






Per suggerimenti e segnalazioni
Torna ai contenuti | Torna al menu