"Le malattie diarroiche rimangono una delle principali cause di morte nei bambini. Un semplice intervento – la terapia di reidratazione orale (ORT) – ha salvato milioni di bambini negli ultimi decenni. Eppure può ancora fare di più. Guardiamo al potenziale futuro di ORT; ostacoli al suo utilizzo; e quante vite potrebbe potenzialmente salvare."
Percentuale di bambini con diarrea che ricevono cure, 2020
La quota di bambini sotto i cinque anni con diarrea che hanno ricevuto una terapia di reidratazione orale (ORT) oaumento dei liquidi, mentre l'alimentazione continua.[traduzione del titolo del grafico seguente -n.d.A.-]
"Negli ultimi decenni il mondo[nel grafico sopra mostrata solo l'Africa: scegliere una diversa area geografica, oppure "World", cliccando sul menu in alto a destra del grafico. Per le aree geografiche tratteggiate non sono presenti dati -n.d.A.-]ha compiuto progressi significativi nella riduzione dei decessi per malattie diarroiche, in particolare tra i bambini: i decessi sotto i 5 anni sono diminuiti di due terzi dal 1990.Un intervento di incredibile successo è stato l'uso della terapia di reidratazione orale (ORT): una semplice soluzione di sale e zucchero. Nel nostro post correlato sull'argomento esaminiamo più in dettaglio cos'è ORT, come è stato sviluppato e le stime di quante vite ha salvato in tutto il mondo. In questo post ci concentriamo sul potenziale futuro di ORT; quali sono gli ostacoli per salvare più vite e quante ne potrebbe salvare?"
" ORT potrebbe ancora andare oltre
Non stiamo beneficiando del pieno potenziale di ORT. La ragione principale di ciò è che non è così ampiamente utilizzato come potrebbe essere. Come mostra la mappa, la copertura di ORT è ancora bassa.
Secondo i dati dell'UNICEF, in media solo il 44% dei bambini con diarrea riceve ORT (è possibile visualizzare questi dati nella scheda Grafico nella visualizzazione interattiva). In alcuni paesi la copertura è molto bassa, meno di 1 su 5.
Naturalmente, ci si deve chiedere: ogni bambino con diarrea ha bisogno di ORT? Secondo le attuali linee guida dell'OMS, la necessità di ORT dovrebbe essere determinata in base al grado di disidratazione del bambino. Se un bambino ha la diarrea ma non è disidratato, è sufficiente un trattamento domiciliare con liquidi contenenti sale, come acqua di riso o brodo di pollo. Se è disponibile un pacchetto di sali ORT, può essere utilizzato ma non è un trattamento necessario. Se un bambino ha una disidratazione moderata o grave, deve essere somministrato ORT. Secondo uno studio condotto nel 2012, il 35,2% di tutti i casi diarroici nei bambini è stato classificato come moderato o grave, suggerendo che almeno un terzo dei casi diarroici avrebbe dovuto essere trattato con ORT: nel 2012 ciò rappresentava 588 milioni di episodi diarroici.
Una maggiore promozione e formazione sull'uso della ORT nelle strutture sanitarie e nei centri comunitari potrebbe potenzialmente aumentare la copertura della ORT. Oltre ad aumentare la copertura, si potrebbero potenzialmente salvare più vite passando a una più efficace formulazione ORT a "bassa osmolarità", attualmente raccomandata dall'OMS."
* * *
" Affrontare le cause sottostanti
ORT è una grande storia di successo nella sanità pubblica. Tuttavia, è importante ricordare che la diarrea in sé non è una malattia in sé, ma un sintomo di molte altre cause, come le infezioni microbiche e l'intossicazione alimentare. Migliorando gli standard di vita di base, come l' accesso all'acqua pulita, ai servizi igienico -sanitari e l'accesso ai vaccini, possiamo prevenire lo sviluppo della diarrea ed eliminare le cause in anticipo prima che i sintomi prendano il sopravvento.
Una delle principali cause di diarrea nei bambini è l'infezione da rotavirus, per la quale il deperimento infantile e la mancanza di servizi igienici e di acqua pulita sono i principali fattori di rischio.
Oltre a limitare questi fattori di rischio, dovremmo anche cercare di aumentare l'efficacia e la copertura del vaccino contro il rotavirus. Discutiamo del vaccino contro il rotavirus in un altro post, ma essendo un vaccino introdotto relativamente di recente, ha ancora un grande potenziale per salvare la vita di molti più bambini."