Malnutrizione in Africa - come Nostri bambini

come Nostri bambini

come Nostri bambini

Vai ai contenuti

Menu principale:

Malnutrizione in Africa

Africa > BAMBINI in PERICOLO

Max Roser and Hannah Ritchie (2019) - "Hunger and Undernourishment". Published online at OurWorldInData.org.
Retrieved from: 'https://ourworldindata.org/hunger-and-undernourishment' [Online Resource]



" Ci sono tre misure fisiologiche chiave di denutrizione e malnutrizione nei bambini.
Le misure discusse e visualizzate nelle sottosezioni seguenti sono:

  • Stunting: essere "troppo bassi per la propria età";
  • Sprecare - essere "pericolosamente magro per la propria altezza";
  • Sottopeso: basso peso per età nei bambini. "




" Altezza troppo bassa per l'età: arresto della crescita "

Malnutrizione: quota di bambini con ritardo della crescita, 2020
La percentuale di bambini di età inferiore ai cinque anni definiti rachitici. L'arresto della crescita è quando un bambino è significativamente
più basso rispetto alla media della loro età, in conseguenza di un'alimentazione scorretta e/o ripetuta infezione.
[traduzione del titolo del grafico seguente -n.d.A.-]
" I bambini che sono rachitici sono determinati come aventi un'altezza che scende di due deviazioni standard al di sotto dell'altezza media per età degli standard di crescita dei bambini dell'Organizzazione mondiale della sanità.
L'arresto della crescita è un indicatore di grave malnutrizione. A differenza del deperimento e del basso peso per età, gli impatti dell'arresto della crescita sullo sviluppo del bambino sono considerati in gran parte irreversibili oltre i primi 1000 giorni di vita di un bambino. Può avere gravi ripercussioni sullo sviluppo cognitivo e fisico per tutta la vita di un individuo.
L'arresto della crescita può essere causato da una serie di fattori combinati tra cui l'apporto nutrizionale del bambino, così come della madre durante la gravidanza, la ricorrenza di malattie infettive e infezioni dovute a cattive pratiche igieniche.
La mappa globale della prevalenza dell'arresto della crescita infantile è mostrata come la percentuale della popolazione di età inferiore ai 5 anni che è definita rachitica. Si noti che molti paesi segnalano la prevalenza dell'arresto della crescita attraverso periodiche indagini sanitarie e demografiche, il che significa che questi dati spesso non sono disponibili su base annuale. L'anno delle ultime stime pubblicate varia in base al paese, quindi potrebbe essere necessario utilizzare la barra di scorrimento dell'ora per trovare la cifra più aggiornata per un determinato paese. "  [dati aggiornati al 2020; per le Regioni africane col tratteggio non sono presenti dati -n.d.A.-]


* * *

" Troppo poco peso per altezza: Spreco "

Malnutrizione: quota di bambini denutriti, 2020
La percentuale di bambini di età inferiore ai cinque anni definiti "sprecati ". Sprecare è quando il peso di un bambino è significativamente inferiore alla media per la loro altezza,
ad esempio a causa di una grave carenza di cibo o patologia. [traduzione del titolo del grafico seguente -n.d.A.-]
" Il deperimento è definito come pericolosamente magro per la propria altezza ed è generalmente un segno (soprattutto nei bambini) di rapida perdita di peso. Un bambino è classificato come deperito se il suo rapporto peso/altezza è superiore a due deviazioni standard al di sotto della mediana per la popolazione di riferimento internazionale di età compresa tra 0 e 59 mesi. I fattori che contribuiscono a questa perdita di peso sono associati a misure relative sia alla dieta e alla nutrizione, sia alle infezioni. Di conseguenza, il deperimento è spesso aggravato da condizioni di cattiva alimentazione, pratiche di alimentazione e condizioni igieniche inadeguate.
A differenza dell'arresto della crescita, il deperimento può essere trattato migliorando l'apporto nutrizionale, gli interventi sanitari e il trattamento delle infezioni.
La mappa globale della prevalenza del deperimento infantile è mostrata come quota della popolazione sotto i 5 anni. Nel 2015, il Sud Sudan ha registrato la più alta prevalenza di deperimento, con il 22,7% dei bambini sotto i 5 anni definiti come denutriti. La prevalenza del deperimento è in genere più alta nell'Africa subsahariana e nell'Asia meridionale, con paesi come India, Sri Lanka, Gibuti, Sudan e Niger che registrano alcuni dei livelli più alti (superiori al 15%).
La quota di bambini che soffrono di deperimento è in calo. Se confrontiamo la nostra mappa globale nei primi anni 2000 con un decennio dopo, vediamo che il numero di paesi con una prevalenza superiore al 15% è diminuito. Tuttavia, la natura del deperimento, esemplificata spesso dalla rapida perdita di peso, significa che particolari eventi a breve termine che hanno un impatto sulle scorte alimentari possono interrompere le tendenze a lungo termine. Ciò è particolarmente diffuso nei paesi con scarsa stabilità politica; ad esempio, assistiamo a un forte aumento del deperimento infantile nella Repubblica Democratica del Congo tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000 durante la seconda guerra del Congo. "  [dati aggiornati al 2020; per le Regioni africane col tratteggio non sono presenti dati -n.d.A.-]



* * *

" Bambini sottopeso "

Malnutrizione: percentuale di bambini sottopeso, 2020
La quota di bambini di età inferiore ai cinque anni il cui peso per età è superiore a due deviazioni standardal di sotto della mediana per la popolazione di riferimento internazionale per le età 0-59 mesi.
[traduzione del titolo del grafico seguente -n.d.A.-]
" La denutrizione, o l'incidenza del sottopeso rispetto all'età, può includere bambini rachitici, deperiti o che soffrono di un apporto energetico insufficiente per un periodo di tempo più lungo.
Nel grafico vediamo la quota di bambini sotto i 5 anni che sono definiti sottopeso per la loro età nelle regioni del mondo dal 1990. Nel complesso, assistiamo a un calo costante a livello globale, passando da circa il 25% nel 1990 al 15% nel 2015 .
L'Asia meridionale, nonostante abbia la più alta prevalenza regionale, ha compiuto progressi significativi negli ultimi decenni, riducendo la denutrizione di 20 punti percentuali dal 1990 al 2017. Anche il tasso di denutrizione nell'Africa subsahariana è diminuito notevolmente, dal 30% nel 1990 a meno del 20% nel 2017. I tassi in Asia orientale, America Latina, Nord Africa e Medio Oriente sono notevolmente inferiori a quelli dell'Asia meridionale e subsahariana Africa, ma hanno anche registrato cali significativi, ognuno dei quali ha più che dimezzato la prevalenza della denutrizione dal 1990. "  [dati aggiornati al 2020; per le Regioni africane col tratteggio non sono presenti dati -n.d.A.-]





Per suggerimenti e segnalazioni
Torna ai contenuti | Torna al menu